Domotica: Aperte le iscrizioni al Corso di Specializzazione

Domotica: Descrizione corso di Specializzazione di Roma

Corso di perfezionamento in domotica

La domotica, la Building Automation ed in generale tutte le nuove tecnologie relative alla gestione degli edifici stanno registrando in questi ultimi anni una lenta, ma costante crescita. Il grande sviluppo e la conseguente diffusione su larga scala delle tecnologie digitali, dell'informatica e delle telecomunicazioni hanno reso possibile nuove e più efficaci tecniche di controllo e di gestione degli impianti domestici, consentendo di guardare agli edifici ed agli impianti che li costituiscono non più come alla somma di singoli dispositivi completamente autonomi, ma come un grande unico organismo che interagisce con le varie componenti e queste ultime tra di loro. Al centro della crescita del settore ci sono richieste pressanti di nuove figure professionali, con conoscenze e competenze più ampie e trasversali rispetto al tradizionale bagaglio culturale del progettista di impianti tecnologici. Senza la formazione di queste nuove figure professionali non ci può essere la creazione di una filiera di settore funzionale e credibile, irrinunciabile presupposto questo per una crescita rapida e duratura del mercato.

L'università di Torvergata, al fine di assicurare a tali figure un percorso formativo mirato e qualificato, ha realizzato, con la collaborazione di importanti aziende del settore, un corso di perfezionamento teso a dotare i partecipanti degli strumenti e delle conoscenze necessarie per iniziare a muoversi autonomamente all'interno di un mercato complesso, ma ricco di prospettive. Il corso in questione ha la durata di un anno, ed è diviso in due semestri per un monte ore complessivo di 100 ore di lezioni frontali e circa 50 ore di ore di esercitazioni pratiche. Gli insegnamenti sono suddivisi in diversi corsi: da quelli più teorici che analizzano le leggi dell'elettronica digitale, fino a quelli relativi alle problematiche delle tecnologie e dell'installazione dei dispositivi, non trascurando gli aspetti normativi e le connessioni con la problematica del risparmio energetico e delle energie alternative.

Le esercitazioni avranno una valenza decisamente applicativa e verteranno su una serie di esperienze pratiche gestite direttamente da alcune importanti aziende del settore, che proporranno esempi di progetto realizzate per mezzo dei rispettivi sistemi.

Alla fine del corso, cui contribuisce anche Promoidea, un ente formatore accreditato presso la regione Lazio, verrà rilasciato una idonea certificazione che attesta il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Le iscrizioni al corso, il cui inizio è previsto per il 15 Aprile 2010, sono ufficialmente aperte, e gli interessati potranno iniziare a richiedere le informazioni del caso a:

Università Torvergata:

per informazioni Vai al link

Sig.ra Cristiana Massa 06.72.59.43.64

Cristiana.Massa@roma2.infn.it

 

Redazione MyTouchVideo